Questa guida ai migliori indirizzi su dove mangiare cosa a Porto Ercole è basata su più di 30 anni di esperienza personale: sono romano e nel corso degli ultimi tre decenni sono stato a Porto Ercole tantissime volte, quindi posso dire di conoscere veramente bene sia il paese che le persone del posto (fonte di informazioni particolari a cui il normale turista non arriva).
Alla fine della pagina vedrai che i consigli schietti e sinceri di chi il posto lo conosce bene sono molto utili: ormai online si trovano siti anche di buon livello che nella pagina su dove mangiare a Porto Ercole riportano ristoranti che non sono mai esistiti. Questo capita quando si pubblicano alla cieca contenuti generati dalle Intelligenze Artificiali. Io invece questi locali li conosco bene per esperienza diretta.
Certo, bisogna sempre considerare che una cena allo stesso ristorante può essere valutata in modo molto differente da clienti diversi: questione di gusti personali sul cibo, uno può essere servito da un cameriere esperto mentre un altro da un rimpiazzo incapace (per i gestori trovare personale valido è sempre più difficile), e da altri fattori, fortuna compresa. Ma questa è comunque una guida scritta da chi i ristoranti e bar di Porto Ercole l’ha visti cambiare e svilupparsi nel corso dei decenni.
Ho raggruppato i locali consigliati in queste categorie:
- i miei preferiti
- i migliori vista mare
– il migliore per qualità e vista
– altre viste notevoli - i migliori per qualità e gourmet
– il ristorante stellato Michelin Il Pellicano - i migliori qualità/prezzo
- pizzerie
- trattorie economiche
- panini e take away (anche gourmet)
- bar gelaterie e aperitivi
- altre possibilità
- quelli che non mi convincono
- i migliori nei dintorni (e in spiaggia)
- chiusi e inesistenti
– ristoranti inesistenti (da allucinazioni A.I.)
N.B. Tieni presente che tutti i consigli sul dove conviene mangiare sono principalmente pensati per belle giornate estive, o almeno per belle giornate della mezza stagione.
i miei preferiti
Visto che questo è un articolo molto lungo (che però ti consiglio di leggere fino in fondo se vuoi veramente avere una panoramica completa e soprattutto attuale dell’offerta gastronomica a Porto Ercole) ti riporto qui di seguito una anteprima veloce dei miei preferiti, gli indirizzi a mio avviso migliori in assoluto.
Questi senza dubbio i miei preferiti per mangiare bene a Porto Ercole:
- la pizza al taglio di Grano
Una delle migliori pizze al taglio che io abbia mai mangiato in Italia. Impasto gustoso, morbidissimo, e soprattutto super digeribile. Ingredienti di alta qualità e gusto complessivo fantastico! Da provare assolutamente. La migliore esperienza gourmet della costosa ed esclusiva Porto Ercole per assurdo è il cibo che costa di meno: pochi euro di pizza.
- il fritto misto di SABA Fish
Il miglior rapporto qualità/prezzo sul pesce è l’ottimo fritto misto take away di SABA Fish, un negozio di surgelati pesce accanto alla chiesa, che il fine settimana offre anche qualche piatto di pesce a portar via e questa fantastica frittura: leggera, gustosa, digeribilissima. Una vaschetta ti viene a costare sui 7€ (ed è una porzione molto abbondante). I prendo sempre il fritto di soli calamari, e ne sono sempre entusiasta.
- i piatti take away di Cinzia
Il Sandwich Club all’inizio della salita di V.le Caravaggio (a 2 minuti a piedi dalla chiesa centrale) in vetrina mostra solo panini (ottimi anche quelli), ma sulla lavagna a destra ogni mattina Cinzia scrive a mano i piatti del giorno: in estate solitamente due primi, due secondi, frutta e dolce. Dipende dalla fortuna cosa trovi, ma mediamente quei piatti sono ottimi, e sono senza dubbio il modo migliore di mangiare bene senza spendere troppo per tutti coloro che hanno un appartamento in affitto, o almeno una camera con tavolino sul balcone dove potersi sedere a mangiare.
Come vedi sono tutti posti semplici ed economici, ma il loro rapporto qualità/prezzo è imbattibile.
Di seguito trovi le recensioni di questi locali, e di tutti gli altri migliori indirizzi per mangiare bene a Porto Ercole:
i migliori vista mare
Se sei in vacanza a Porto Ercole sicuramente per la sera avrai il naturale desiderio di cenare in un buon ristorante vista mare: in un posto così bello è normale che qualsiasi turista in vacanza lo desideri. Però prima di passare all’elenco dei ristoranti consigliati è bene chiarire che, per come è configurato il paese, la vista più bella non è quella che guarda direttamente il mare (imboccatura del porto in direzione Ansedonia), ma quella che guarda il paese vecchio con porto e mare, che è un qualcosa di unico: la vista del vecchio borgo storico sovrastato dalla Fortezza Spagnola alle luci del tramonto, che gradualmente si trasformano nelle luci della sera durante la tua cena, è un’esperienza davvero notevole.
Dove lo trovi un altro paese di mare con ben 4 fortezze storiche sulle alture che lo circondano e una vista del genere? Vale la pena di mettere mano al portafoglio e concedersi una buona cena con vista.
Ma se vuoi mangiare bene e avere anche una vista spettacolare devi fare una scelta: la vista più bella è sicuramente quella sul paese vecchio e la Rocca Spagnola (anche forte Filippo che sovrasta le colorate case del condominio “La Flotta” è pittoresco, ma è nettamente in seconda posizione) e i due ristoranti giudicati dalla maggior parte dei visitatori come migliori in assoluto come qualità del cibo hanno “solo” una “vista mare parziale” da tavolini affacciati sul lungomare Andrea Doria. Poi a ben vedere secondo me solo uno di questi è veramente buono, mentre l’altro è tutta apparenza (e conti troppo alti). Invece il ristorante che ha la vista migliore e i tavoli in un angolo più tranquillo (La Pinta) nel tempo ho avuto l’impressione sia andato a calare come qualità del servizio e soprattutto del cibo.
Quindi cibo ottimo con vista splendida da tavoli tranquilli non si può avere. Considerato questo io allora preferisco un buon tavolo ad un buon ristorante con vista parziale. Poi per la vista perfetta dopo cena mi faccio due passi sul lungomare.
il migliore per qualità e vista
Fatta l’importante premessa precedente su quale sia la migliore vista e come questa si combini con la migliore qualità del cibo, questi sono i miei consigli sui ristoranti a mio avviso migliori in assoluto:
il Gambero Rosso
Io e molti altri l’abbiamo sempre considerato il ristorante “sicuramente buono” di Porto Ercole, inteso non solo come buon cibo ma anche e soprattutto come livello: bella terrazza coperta con vista, a cui alcuni anni fa sono stati aggiunti altri tavolini in strada (sicuramente molto meglio i tavoli in veranda, in particolare quelli in prima fila lato mare, chiedi quelli quando prenoti), ottimo servizio, piatti elaborati, buona qualità, prezzi di conseguenza.
Nei piatti c’è sempre anche l’attenzione all’estetica, come ci si aspetta in ristoranti come questi:
- prezzi menu: antipasti , primi , secondi , bibite , vini bianchi , coperto 3€
- website – Facebook – Instagram
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: Lungomare Andrea Doria 70 (mappa, streetview)
In sintesi: sicuramente consigliato.
altre viste panoramiche notevoli
Il Gambero Rosso secondo me è il migliore come cibo e vista insieme, poi però di buoni indirizzi con vista notevole ce ne sono anche diversi altri, e cominciamo da quello che offre una splendida vista al miglior rapporto qualità/prezzo:
El Pirata
Trattoria pizzeria che in estate offre una bella terrazza coperta da cui si gode una splendida vista su Porto Ercole: la foto di copertina è scattata proprio da questa terrazza. Se vuoi mangiare seduto senza spendere troppo questo secondo me a Porto Ercole è l’indirizzo migliore, in particolare per le pizze. Io quando vengo qui prendo sempre la pizza, e mi piace molto: non è alla napoletana, non è sottile come la romana, è una via di mezzo particolare. Nel menu ci sono anche piatti di mare e di terra (vedi menu) ma io lo consiglio per la pizza: considerando la vista e quanto costano le alternative questo posto secondo me è imbattibile, difatti io vado quasi sempre qui.

Però se vai a vedere le recensioni di Tripadvisor (link qui sotto) sono mediamente pessime: credo sia perché sul pesce ci sono sicuramente alternative migliori (ma ripeto ancora che questo posto lo consiglio per la pizza e per la vista), oppure hanno gusti diversi dai miei. Scegli tu a chi credere.
- menu online n.d.
- sito internet n.d. – pagina Facebook
- recensioni: Facebook – Google Maps – Tripadvisor
- indirizzo: Lungomare Andrea Doria 27 (mappa, streetview)
- telefono: +39 0564 831178
In sintesi: se ti piace la pizza secondo me questo è il migliore per una cena con vista senza spendere troppo.
bar Antico Borgo
Questo bar è molto interessante perché ha una bella terrazza coperta da grandi ombrelloni con vista sul porto:

Offre panini tramezzini insalate e qualche piatto semplice, a prezzi sostanzialmente contenuti considerando la vista: questo il menu prezzi una delle ultime volte che ci sono passato. Molte recensioni si lamentano dei prezzi, ma basta leggere il menu e scegliere di conseguenza. E’ molto frequentato per l’aperitivo serale, ma io di solito ci vado qualche volta a pranzo e trovo sempre poca gente.
Come ulteriore miglioramento prima dell’estate 2025 hanno risistemato pavimentazione e aiuole della piazza, rendendo ancora più piacevole l’ambiente.
recensioni: Tripadvisor , Google Maps
indirizzo: piazza Ricasoli 8 (mappa)
In sintesi: il bar con la vista migliore su Porto Ercole (se non contiamo il costosissimo bar del vicino Hotel La Roqqa).
La Pinta
Nelle belle serate estive e nelle piacevoli serate della mezza stagione (quando non fa troppo freddo) è un ristorante che combina bene la bellezza della vista con una decente esperienza culinaria. Come accennato prima secondo me l’esperienza gastronomica è meglio altrove, ma i tavoli de La Pinta sono in un angolo tranquillo e con piena vista sul paese vecchio (almeno quelli in prima fila lato porto, non mi pare quelli in fondo al gazebo).
I tavolini sono tutti all’esterno, e finalmente di recente sono stati protetti da una stabile struttura fissa: fino a non molto tempo fa erano all’aperto sotto dei grandi ombrelloni. La foto di Google Streetview è ancora quella vecchia con solo gli ombrelloni. Ancora prima c’era una struttura in legno che fu tolta anni fa per una questione poco chiara di denunce incrociate con dei vicini.
Se riescono a recuperare il buon livello che avevano alcuni anni fa possono tornare ad essere un ristorante da consigliare tra i migliori.
- menu n.d.
- website n.d.
- orari estivi: solo la sera 19:30-23:30
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: Lungomare Strozzi 24 (mappa, streetview)
i migliori per qualità e gourmet
Il ristorante il Gambero Rosso è il migliore per qualità e vista nel paese di Porto Ercole, ma nelle vicinanze il migliore in assoluto è il ristorante dell’hotel di lusso Il Pellicano:
il ristorante de Il Pellicano
In realtà questo ristorante NON è a Porto Ercole, nel senso che non è dentro il paese: è il ristorante dell’hotel di lusso Il Pellicano, in località Sbarcatello – Carrubo a 5 km dal centro del paese (mappa), in posizione appartata sulla costa rocciosa dell’Argentario.
E’ un ristorante raffinato ed elegante, premiato da anni con 1 stella Michelin.
Questa la sala interna:
Molto bella anche la terrazza panoramica (foto).
Lo chef Michelino Gioia propone una cucina raffinata che punta a esaltare pochi ingredienti di qualità eccellente, spesso forniti direttamente dai pescatori locali, con piatti che uniscono la tradizione italiana a tecniche più internazionali. Ovviamente un’esperienza del genere si paga, e anche cara: una cena si costa in media dai 2-300€ a persona a salire, a seconda di quello che si ordina e in particolare dei vini in abbinamento.
Bisogna però anche dire che, nonostante il servizio sia quasi sempre descritto come professionale, alcune recensioni online lamentano esperienze altalenanti, con un servizio a volte distratto quando il locale è molto affollato. Ma non credo che esistano ristoranti senza recensioni negative.
- website
- recensioni: Tripadvisor, Google Maps
- indirizzo: Hotel Il Pellicano, località Sbarcatello (mappa)
Ovviamente è raccomandata la prenotazione: al numero di telefono +39 0564 858275 o all’indirizzo email restaurant@pellicanohotel.com
Osteria dei Nobili Santi – chiuso
Purtroppo in realtà il ristorante in assoluto migliore di Porto Ercole ha chiuso anni fa: l’osteria dei Nobili Santi nascosta a via dell’Ospizio secondo me è stato il miglior ristorante di sempre a Porto Ercole. Serviva ottimo pesce, era un bel locale all’interno, ottimo servizio, ottimo rapporto qualità/prezzo. Peccato che era infossato in quel vicoletto senza vista. Ma ormai è chiuso da tanti anni. Adesso allo stesso livello direi che non ce ne sono altri, e il Gambero Rosso rimane il migliore.
i migliori qualità/prezzo
Il miglior ristorante qualità/prezzo per cenare seduti sul lungomare con vista sul paese vecchio secondo me è El Pirata, citato e recensito prima. Ricordo che io lo consiglio principalmente per la pizza tonda: per piatti di pesce magari si possono preferire altri indirizzi in questa lista.
Poi tutti gli altri ristoranti consigliabili sono tutti relativamente costosi.
Le alternative con il miglior rapporto qualità prezzo sono le pizzerie elencate di seguito, e i due migliori take away del paese: SABA Fish e il Sandiwich Club (entrambi recensiti nei paragrafri seguenti).
pizzerie
Le migliori possibilità per mangiare a Porto Ercole senza svenarsi sono le pizzerie. E la prima dell’elenco è davvero ottima: non è un ripiego per risparmiare, è un indirizzo consigliato da provare assolutamente per gustare un’ottima pizza.
pizzeria Grano
Io sono ghiotto di pizza, e quella al taglio della pizzeria Grano sul lungomare di Porto Ercole è davvero eccellente, una delle migliori in assoluto che abbia mai mangiato: gustosa, impasto perfetto così leggero che non ti rimane sullo stomaco, anche riscaldata il giorno dopo è ancora buona, e soprattutto una vasta scelta di gusti, alcuni anche sfiziosi.
In paese ci sono anche altre pizzerie al taglio che ti permettono di mangiare qualcosa con pochi euro, ma qui la pizza è di livello superiore, quasi un’esperienza gourmet, spendendo sempre pochi euro.

Fuori ha solo tre tavolini con poche sedie, e nei dintorni ci sono pochissime possibilità di sedersi: dietro l’angolo ci sono due panchine sempre occupate dai vecchietti del paese, e a sedermi sul molo o bordo strada con i piedi penzoloni sulla spiaggia a me non piace e non lo faccio mai; quindi va considerata come pizza da asporto. Perfetta se hai preso in affitto un appartamento (la soluzione migliore per venire in vacanza a Porto Ercole).
In questo caso le recensioni Tripadvisor e Google concordano con me: sono tutti entusiasti.
indirizzo: Lungomare Andrea Doria 3 (mappa)
pizzeria Squalo Charlie
Altra pizzeria al taglio dove vado spesso con soddisfazione: sta proprio accanto alla pizzeria Grano citata prima e al Forno del Porto presentato immediatamente qui sotto. E’ interessante che la pizza sia completamente diversa (come tipo, come impasto, come gusto) dalle due alternative che si trovano ad un passo a destra e a sinistra. A me piace molto quella ripiena e la bianca normale, ma ovviamente è questione di gusti: ci sono molte varietà da provare. Nota positiva: prezzi contenuti che non aumentano come invece è aumentato tutto il resto in Italia. Pizzaiolo e moglie sempre molto gentili e simpatici. Un ottimo indirizzo da raccomandare.
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: via della Marina 18 (mappa)
il Forno del Porto
E’ il forno del paese, che oltre al pane offre anche pezzi di pizza “da forno” e dolci vari. La pizza è particolare ma mi piace: è interessante che sia molto diversa dalle altre due pizzerie che si trova accanto. Anche i dolci non sono male, almeno alcuni (poi è anche una questione di gusti), però negli anni il prezzo di questi dolcetti è aumentato troppo: va bene che siamo a Porto Ercole, ma questo è comunque un forno. Le signore che servono al banco sempre gentilissime e professionali. Sicuramente consigliato per la pizza.
- recensioni: Google Maps
- indirizzo: via della Marina 16 (mappa)
trattorie economiche
Mi spiace, ma trattorie economiche a Porto Ercole non ce ne sono. Non saprei dire con esattezza se ce ne siano mai state, perché Porto Ercole da sempre è una destinazione costosa, ma sicuramente non ce ne sono adesso.
Le uniche opzioni economiche sono le pizzerie citate prima, o i take away del paragrafo seguente:
panini e take away (anche gourmet)
A Porto Ercole se hai preso una casa o appartamento in affitto le migliori opzioni per mangiare bene senza svenarsi, e senza dover cucinare ogni volta, sono queste due:
Sandwich Club (da Cinzia)
Apparentemente entrando sembra che ci siano solo tramezzini focacce e panini farciti, ma se si guarda bene il menu esposto fuori si vede che ci sono anche varie insalatone miste. Panini e tramezzini sono tutti molto buoni, saporiti, ben farciti, e soprattutto si percepisce che le materie prime sono buone. Ma il vero motivo per cui segnalo il posto sono i piatti del giorno che trovi segnati sulla lavagnetta a destra del bancone: variano ogni giorno, sono sempre ottimi, le porzioni sono abbondanti, e costano pure poco. Rapporto qualità/prezzo eccezionale. Nonostante ci siano 4-5 sgabelli per mangiare ad un appoggio fissato al muro io questo posto lo segnalo come solo da asporto, quindi solo per chi ha un appartamento.
L’unico problema è che c’è sempre una fila consistente (segno che tutti apprezzano), fila che in piena estate e durante il fine settimana può diventare troppo lunga.
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: Viale Caravaggio 50 (mappa)
SABA Fish
Ha aperto da poco ma è diventato subito uno dei miei preferiti: è un negozio che vende principalmente pesce surgelato e piatti pronti di pesce surgelato, ma che la sera e in particolare il fine settimana propone anche ottimi fritti di pesce e qualche insalata di pesce o primi da portar via.
Il fritto di calamari e gamberi è ottimo, e pure ad ottimo prezzo: a mio avviso è il miglior pesce col miglior rapporto qualità prezzo a Porto Ercole e dintorni. Una vaschetta da 7-8€ è una porzione abbondante:

SABA Fish si trova accanto alla chiesa al centro del paese.
- recensioni: Google Maps
- indirizzo: Via S. Paolo della Croce 6 (mappa)
Sicuramente consigliato.
bar gelaterie e aperitivi
Uno splendido paesino come Porto Ercole dovrebbe vantare diverse buone gelaterie … e invece tra le varie a disposizione non ce n’è una che mi ispira davvero: non che siano cattive, ma nemmeno particolarmente buone. Però magari a te piace. E se ti va il gelato comunque te lo fai piacere.
Queste le uniche due gelaterie rimaste a Porto Ercole:
Creola
Buon gelato, difatti c’è sempre la fila. Vedi posizione e recensioni su Google Maps.
Botania Waterfront
Anche questa ha ottime recensioni. L’ho provata: ok, buona, ma non mi entusiasma pienamente. Comunque anche qui in estate c’è sempre molta gente. Vedi posizione e recensioni su Google Maps.
Per quanto riguarda invece le pasticcerie purtroppo a Porto Ercole non ce ne sono.
Se vuoi qualche dolce in paese l’unica possibilità è il Forno del Porto.
Di seguito invece i bar a Porto Ercole:
Sottovento
Bar al centro del lungomare sempre frequentatissimo per l’aperitivo. Ristrutturato da poco: molto bello il nuovo locale, l’estetica mi piace molto, mi piace meno il rapporto qualità/prezzo. Devo poi dire che negli ultimi tempi ho avuto impressione di un peggioramento sia nel servizio che nel rapporto qualità/prezzo, impressione confermata anche dalle recensioni su Tripadvisor. Non l’ho mai provato per l’aperitivo.
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: lungomare Andrea Doria 54 (mappa)
Baretto Le Viste
Questo mi piace molto per la splendida vista sull’Isolotto e sul mare aperto, ma non è in paese: devi farti tutta la salita come per andare alla Rocca Spagnola. Offre anche qualche piatto, ma non ho mai provato il cibo, ci sono sempre andato solo per un semplice aperitivo o per un gelato, e per rilassarmi nel guardare il panorama:

Vale la scarpinata.
Attenzione che molti lo confondono col bar della Riva del Marchese, e pure alcuni articoli con consigli su dove mangiare a Porto Ercole scritti da persone che a Porto Ercole non ci sono mai state piazzano questo bar in paese: vedi mappa.
- recensioni: Google Maps, Tripadvisor
- indirizzo: via panoramica 13 (mappa)
Bar Centrale
Al centro della via centrale di accesso al paese, davanti alla fermata del bus, sempre aperto (6:30-24:00). Ci trovi tutto quello che trovi in un bar centrale di un paese italiano.
- recensioni: Google Maps
- indirizzo: viale Caravaggio 63 (mappa)
Bar Sport
A volte ci vado a prendere i cornetti per la colazione. Bar di paese senza infamia, ma nemmeno senza lodi particolari.
- recensioni: Google Maps
- indirizzo: viale Caravaggio 56 (mappa)
altre possibilità
Ovviamente a Porto Ercole ci sono anche diversi altri ristoranti, che possono essere presi in considerazione se gli altri sono tutti pieni (ad agosto e nei fine settimana estivi tutti i locali migliori sono sempre pieni), visto che comunque non sono poi male e rappresentano comunque alternative decenti:
il Ristorantino
Io non ci ho mai mangiato perché, nonostante mi sembra un bel posto e ha tutte recensioni positive, con quei prezzi preferisco andare a mangiare sul porto vista mare: questo è a lato della chiesa. Però ripeto: le recensioni di chi ci è andato sono mediamente molto buone, quindi magari vale la pena provarlo.
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: via San Paolo 6 (mappa)
la Sirena
Altro buon ristorante molto conosciuto e apprezzato (se ricordo bene vanta pure una foto di Vladimir Putin che ci si fermò a mangiare anni fa). Molto buono, prezzi simili alla Pinta, alcuni piatti sfiziosi. Apparentemente tutto bene. MA dopo esserci andato tante volte è da parecchio che non ci torno più: l’ultima volta che ci sono andato a cena poi la notte mi sono vomitato l’anima, e non avevo nemmeno preso crudi o roba sospetta. Non mi piace nemmeno il fatto che subito dopo la pandemia si sono allargati troppo occupando un ampio spazio dall’altro lato della strada.
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: Viale Caravaggio 87/89
Alicina sul Porto
Io provai la loro cucina ormai parecchi anni fa quando erano Hostaria Alicina e stavano ancora in quel locale a inizio di via Italia: alcuni piatti furono interessanti, altri proprio no (ricordo vagamente proposte assurde tipo una pasta di pesce con del formaggio sopra, forse spaghetti alle cozze e pecorino, ma non ci giurerei). Ma questo è un ristorante che non esiste più.
Quello nuovo e completamente diverso si è trasferito sul porto ed oggi è sicuramente un locale molto più ambizioso, almeno nei prezzi.
Io non l’ho provato e non ho intenzione di provarlo: non mi attira. Ma devo dire che in estate è sempre pieno.
- recensioni: Google Maps
- indirizzo: lungomare Andrea Doria 4 (mappa)
l’Isola Felice
L’idea di piazzare una “steakhouse” (cioè un posto dove si mangia carne) in un paese di mare dove trovi solo pesce in teoria sembra valida, perché dai un’alternativa diversa, ma alla fine io non ci sono mai andato: i prezzi mi sono sempre sembrati troppo alti per le portate che ho visto tante volte sui tavoli mentre la sera passeggiavo sul lungomare, e quindi quando ho voglia di carne di solito vado nell’entroterra (a Capalbio ci sono molte alternative migliori). Se però vuoi mangiare carne direttamente a Porto Ercole questo è l’unico ristorante con vista che offre anche sostanziose pietanze di terra.
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: lungomare Andrea Doria 5 (mappa, streetview)
La grotta del pescatore
L’ultima volta che ci ho mangiato sarà stato 25 anni fa, quindi non posso dare consigli su come sia la cucina oggi. Però posso dire perché non ci sono tornato di recente: i miei ricordi del tempo che fu già non erano entusiasmanti, le recensioni attuali non mi sembrano entusiasmanti, in estate tutti i tavolini all’aperto sono sul vicolo che porta a Piazza Indipendenza (ci sarebbe una veranda con vista, ma immagino che non sia condizionata e nemmeno ventilata se in estate mettono sempre i tavolini in strada senza vista mare), e soprattutto la differenza di prezzo con i miei locali preferiti non mi ha mai spinto a tornare in questo locale. Non si sono nemmeno impegnati a pubblicare un sito internet e nemmeno una pagina Facebook ufficiale dove presentare il loro ristorante e soprattutto pubblicare online il loro menu con i prezzi aggiornati.
- menu online non disponibile
- website non disponibile – pagina Facebook NON ufficiale
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: via delle Fonti 9 (mappa)
In definitiva: l’unica cosa che mi viene in mente è che lo potresti prendere in considerazione giusto se ti trovi a dover mangiare a Porto Ercole in un giorno di pioggia, e solo se riesci a trovare un tavolo nella veranda coperta lato finestre vista mare. Altrimenti vai nelle sale interne dei ristoranti consigliati prima.
Porto Sushi
Su questo proprio non posso esprimermi perché a me il sushi non piace. Inoltre va visto principalmente come take away: fuori ha solo due-tre tavolinetti su strada (vedi street view) E comunque se io sono un turista in visita all’Argentario preferisco mangiare un buon fritto di pesce, o del pesce fresco ben cucinato, o pizza, o altro, ma non sushi. Però magari tu sei un amante del sushi quindi te lo segnalo: magari a te piace e diventa il tuo posto preferito a Porto Ercole.
- recensioni: Google Maps
- indirizzo: lungomare Andrea Doria 73 (mappa, street view)
Red Star wine/pub/caffè
Già dal nome non si capisce cos’è. Mi pare di ricordare che prima si chiamava in un altro modo. Comunque non mi ha mai ispirato e non ci sono mai entrato, anche se devo dire che ogni tanto gente seduta ai tavolini esterni ce la vedo. Posizione infelice in fondo al lungomare.
- recensioni: Google Maps
- indirizzo: lungomare Andrea Doria 100 (mappa)
NON consigliati
Chiudiamo con i locali che proprio mi sento di NON consigliare, per vari motivi:
la Parannanza
In realtà il personale è sempre stato molto gentile, quindi quasi mi dispiace dare una recensione negativa, ma ogni volta che ci sono passato non c’era quasi mai niente (da portar via) e quelle poche volte che ho preso qualcosa non sono mai rimasto contento. Poi per quanto riguarda la possibilità di fermarsi a mangiare lì (hanno anche alcuni tavoli) lo sconsiglio: quasi allo stesso prezzo mangi molto meglio ai ristoranti consigliati prima, e qui sei pure sulla triste strada di ingresso al paese mentre in altri ristoranti almeno hai pure la vista.
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: viale Caravaggio 113a (mappa)
la Lampara
Considerata da molti come la migliore pizzeria in assoluto a Porto Ercole (e in effetti confermo che la loro pizza napoletana è buona), propone anche molti piatti di pesce, si guadagna la menzione speciale “da evitare” per la maleducazione e arroganza del personale e soprattutto del proprietario: con me troppe volte sono stati veramente sgarbati. Non una volta, più volte. Ho la spiacevolissima sensazione che sia uno di quei posti dove accolgono con un sorriso gli amici e la gente che conta (è comunque sempre affollato), ma non gli altri. Inoltre quando ci passi davanti il pomeriggio mentre preparano per la sera senti musica a tutto volume uscire dal locale, altro segno di poco rispetto per gli altri.
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: lungomare Andrea Doria 67 (accanto al Gambero Rosso)
i migliori nei dintorni (e in spiaggia)
Di ristoranti interessanti sparsi tra Argentario e Orbetello ce ne sono diversi, ma qui ne segnalo uno solo:
Braccio (spiaggia Feniglia)
E’ il ristorante di uno degli stabilimenti all’ingresso della spiaggia Feniglia dal lato vicino Porto Ercole (quindi subito dopo Poggio Pertuso), e secondo me è ottimo: ci vado da anni con grande soddisfazione. Piatto forte da provare sicuramente: spaghetti allo scoglio. Ma anche tutti gli altri piatti di mare sono sempre buoni. Vale la pena chiedere i piatti del giorno: quando raramente li trovo mi concedo i tagliolini con l’astice.

Un ristorante in spiaggia sicuramente da consigliare. Ovviamente in alta stagione (tutto agosto e i fine settimana della bella stagione) c’è il delirio perché è un posto molto conosciuto e apprezzato. Io ci vado sempre durante la settimana a pranzo. Anche l’annesso stabilimento balneare è ottimo, a mio avviso il migliore della spiaggia Feniglia.
- recensioni: Tripadvisor , Google Maps
- indirizzo: spiaggia Feniglia (mappa)
Necessario prenotare: tel. 0564 834210 (website)
Prossimamente pubblicherò un articolo sui migliori indirizzi dove mangiare bene nei dintorni di Porto Ercole.
chiusi e inesistenti
Chiudiamo la rassegna con locali in passato famosi che adesso hanno chiuso, e soprattutto con una serie di locali inesistenti:
ristoranti inesistenti
Incredibile ma vero, alcuni blogger hanno allegramente pubblicato post dove consigliano ristoranti che non esistono (nel senso che proprio non sono mai esistiti nemmeno in passato), frutto delle allucinazioni delle Intelligenze Artificiali usate da blogger che sul posto non ci sono mai stati.
Ad esempio ho scoperto questa pagina tuscanyreview.co.uk/porto-ercole.html (salvata a futura memoria su questa pagina di web.archive.org) che consiglia due ristoranti veri, che ho consigliato anche io prima, e tre ristoranti completamente inventati, che nello screenshot ho sottolineato in rosso:
I ristoranti Da Vittorio, Aurora e Da Remo NON ESISTONO e non sono mai esistiti a Porto Ercole. Le posizioni privilegiate, le terrazze, le bistecche alla fiorentina … tutto inventato. O meglio: tutto frutto delle allucinazioni delle Intelligenze Artificiali a cui sempre più blog si affidano per pubblicare guide di viaggio a raffica, inondando il web di informazioni sbagliate, che poi sono a loro volta riprese da altre Intelligenze Artificiali e citate come fonti. Sta succedendo davvero. E in futuro sarà un problema sempre più difficile da arginare e controllare: nel senso che sarà sempre più difficile per i viaggiatori capire se quello che si trova scritto online sia vero o no. Finché è solo un ristorante che non esiste pazienza, ma su informazioni più importanti, magari su promesse o illusioni su cui costruisci il desiderio di viaggio, il problema si fa serio.
Per questo sottolineo sempre in ogni pagina che qui i miei consigli sono basati su una esperienza personale diretta e reale sul posto, su più di 30 anni di visite a Porto Ercole.
I seguenti invece sono ristoranti che esistevano in passato ma adesso sono chiusi:
Bar del Porto – chiuso
Il fatto che il Bar del Porto abbia chiuso e non sia stato rilevato subito da un altro gestore è un chiaro segnale della grave crisi economica in cui è caduta da anni l’Italia, crisi a cui nemmeno Porto Ercole sfugge. Ristrutturato da pochi anni era a mio avviso il bar più bello ed elegante di Porto Ercole, in particolare per gli interni (foto). Oltre a colazioni e aperitivi servivano anche diversi piatti: tutto molto buono, ma abbastanza costoso (comunque a mio avviso in linea con un locale così bello a Porto Ercole). Il servizio era attento e professionale. Davvero un peccato che abbia chiuso. Spero riapra presto sotto una nuova gestione.
Le Plaisir Du Vin – chiuso
Invece non mi sorprende e dispiace che abbia chiuso anche Le Plaisir Du Vin: un locale a mio avviso troppo pretenzioso, con prezzi troppo alti e poca sostanza. Poi dopo che in estate ci avevano piantato accanto le giostre dei bambini aveva perso tutto il suo residuo fascino “vorrei essere Champagne anche se non lo sono”. Il fatto che abbia chiuso conferma che anche gli altri visitatori di Porto Ercole non ne erano convinti, come non lo ero io.
Credo che questa pagina sia utile per chi non conosce ancora bene il posto: se vai su Tripadvisor nella pagina su Porto Ercole ti ritrovi principalmente ristoranti che NON stanno a Porto Ercole ma a Porto Santo Stefano e a Orbetello, che per quanto vicini sono paesi completamente diversi; e varie pagine che trovi nei risultati di Google riportano indicazioni quanto meno fuorvianti, visto che piazzano in paese posti che stanno parecchio fuori o indicano come economici posti da 35€/persona (che poi in realtà costano pure di più). Per non parlare dei ristoranti inesistenti frutto delle allucinazioni delle AI citati prima.
Ti rimando anche alla mia guida alla scoperta di Porto Ercole:
Sono un ingegnere appassionato di viaggi, storia, cultura e tecnologia. Pubblico online una serie di siti internet su diversi temi: Intelligenza Artificiale, religione, viaggi, consigli per acquisti consapevoli, riflessioni sul futuro della società umana.
Vedi tutti i miei siti e iscriviti alla mia newsletter.


